Accedi come cittadino attivo: User  Password 
BOZZA ~ Sito in fase di allestimento ~ BOZZA

IL CANTO DELLA TERRA

In questa sezione si propone uno specifico, ma non ristretto, punto di vista sui Beni Comuni nella logica territoriale che si intende promuovere attraverso il Sito.
Partiamo dunque inquadrando tale argomento all'interno di quella che può ben essere considerata una comune matrice in cui tutti ci riconosciamo:
"La bellezza è il meglio della nostra identità, ha bisogno di essere difesa e valorizzata perchè lì ci sono le nostre radici, la nostra identità, e da lì dobbiamo costruire il nostro sviluppo. Iniziamo così un viaggio dentro questa idea di bellezza: sperimentare una nuova modalità di contatto con il territorio ,nella scelta dei luoghi e dei contesti significativi intorno a cui costruire il momento di conoscenza ...." (n.d.r.: tratto dalla Proposta di Disegno di Legge sulla Bellezza).

Un'ultima avvertenza: abbiamo il vezzo di denominare i luoghi d'interesse oggetto di segnalazione "punti sensibili" o ancora più arditamente Insorgenze. Ciò nella consapevolezza che qualcosa di nuovo va individuato, colto nell'esperienza quotidiana, ed esso non necessariamente risponde di primo acchito ai canoni in cui siamo soliti identificare il bello; piuttosto può desumersi dall'inevitabile esercizio di affinamento della percezione, così da trasmetterne ad altri il valore e produrre quel significato socialmente condiviso che lo qualifica e disvela.
In questa operazione vi è anche una chiave lessicale inedita che, se non porta alla formazione di un vero e proprio neologismo, tuttavia conferisce una diversa e nuova definizione al termine utilizzato, frutto naturalmente di una visione del mondo non del tutto pacificata (cfr.: Insurgentes, termine in uso nella foresta amazzonica del Chiapas).